Motori e generatori elettrici

motori e generatori elettrici trovano impiego in un numero sempre maggiore di applicazioni: le problematiche da affrontare, efficienza, prestazioni, rumorosità, sono sempre più complesse e specifiche e richiedono esperienza e strumenti specifici per essere risolte.

Software di calcolo

utilizzati per i motori e generatori elettrici

FLUX 2D-3D© + GOT-It©

FLUX 2D-3D©

E' il programma di analisi FEM per dispositivi elettromagnetici considerato di riferimento nel mondo dell'elettromeccanica, utilizzato per l'analisi elettromagnetica, elettromeccanica, elettrica, termica e magnetotermica.

GOT-IT©

Ottimizzatore specifico per l'eletromeccanica e l'analisi di sistema, utilizzabile con FLUX 2D-3D© PORTUNUS© consente la ricerca automatica delle soluzioni di modelli più adatti del proprio progetto , con una considerevole riduzione dei tempi di ricerca. Robusto e affidabile,  consente di impostare i parametri attraverso i quali si intende far variare il progetto, nella ricerca di una soluzione ottimizzata del dispositivo, impostando i desiderati vincoli di ingombro, proprietà fisiche, costi e prestazioni.

MOTOR-CAD©

MOTOR-CAD©

Programma dedicato all'analisi termica di  macchine rotanti: è di facile apprendimento ed è pensato per la progettazione, validazione o verifica di motori e generatori elettrici. Considera gli effetti conduttivi, irraggiamento e convezione coinvolti, per ogni tipologia di raffredamento,  aria, fluido o liquido.

SPEED©

SPEED©

Programma dedicato al calcolo elettromagnetico di motori elettrici che utilizza avanzate formulazioni matematiche, rapide in quanto non basate sul metodo degli elementi finiti, utilizzato da numerose realtà industriali e di ricerca nella progettazione di macchine elettriche rotanti .

BCS©

BCS© 

BCS© [Best Configuration Searcher] è un programma di ottimizzazione per la progettazione automatica e l'ottimizzazione di macchine rotanti, linkato a SPEED© e MOTOR-CAD© o altri software di calcolo pe motori e generatori; estremamente versatile, consente anche un'agevole esportazione in Excel.

SPIN Applicazioni Magnetiche è attiva in molti settori, dai motori per trazione elettrica o ibrida che occupano sempre più una posizione di rilievo, ai motori per la climatizzazione e per il settore automotive  in generale, dispositivi che  richiedono un’analisi molto approfondita in merito all'analisi delle vibrazioni e della rumorosità; per molti impieghi dove oggi si sfrutta l’oleodinamica e l’idraulica, il motore elettrico sta diventando un’alternativa interessante per fattori di controllo e di risparmio.

I generatori elettrici hanno vissuto un momento di grande espansione grazie all'impiego dei magneti permanenti e una successiva riprogettazione a causa delle fluttuazioni del prezzo delle materie prime  a base terre rare.

Abbiamo la possibilità di caratterizzare i vostri motori elettrici: misura di forza controelettromotrice, cogging, coppia, assorbimento, efficienza.
Contattateci per le vostre esigenze, insieme definiremo le modalità con le quali poter soddisfare la vostra richiesta.

Esempi di applicazione

  • Trazione elettrica
  • Automotive
  • Climatizzazione
  • House Appliance
  • Automazione
  • Packaging
  • Trasporto ferroviario e navale

Corso FLUXMOTOR© 4-5 ottobre 2017
SPIN_corso_PSCAD_12-13-ottobre-2017
SPIN Seminario Activate 14 settembre 2017