SPIN Applicazioni Magnetiche si presenta

SPIN in tre parole

PROGETTAZIONE, SOFTWARE, PROTOTIPAZIONE

Servizio di progettazione di dispositivi elettromagnetici e distribuzione di programmi di calcolo per l’elettromagnetismo e per la prototipazione virtuale.

Un team di esperti che ha saputo impiegare al meglio la precedente esperienza nel settore della produzione di macchine elettriche, motori elettrici, dispositivi per la generazione di elevati campi magnetici, elettromagneti e strumenti di misura per l’elettromagnetismo ed i materiali magnetici.

Spin Applicazioni Magnetiche è il vostro partner ideale per la realizzazione di un nuovo dispositivo elettromagnetico, sia che si tratti di una macchina elettrica rotante, di un motore lineare, di un generatore, di un sistema di controllo, di un dispositivo magnetotermico, di un sensore, di un trasformatore, di accoppiamenti magnetici, di sistemi di sollevamento, di levitazione magnetica, di schermature.

Siamo in grado di realizzare il modello del componente di vostro interesse, incluso il sistema di controllo, ottenendo al calcolatore un prototipo virtuale completo utile a studiarne il comportamento nei dettagli e, di conseguenza, le possibilità di ottimizzazione.

Le nostre competenze spaziano dalla conoscenza delle macchine elettriche alla meccatronica, dai materiali magnetici alle problematiche vibro-acustiche.

La nostra collaborazione si rivolge ai singoli progetti o a progetti tecnico-scientifici complessi: le attività possono essere completate con la realizzazione di un prototipo definitivo o con la produzione di piccole serie di dispositivi.

La conoscenza dei materiali magnetici può essere ampliata sfruttando il laboratorio interno di Spin Applicazioni Magnetiche, per caratterizzare ogni tipologia di materiale magnetico, dai lamierini magnetici, ai pacchi statorici completi, ai magneti permanenti.

La nostra specializzazione

Servizio di Progettazione
Consulenza
Settori di applicazione
Misure magnetiche
Prototipazione
Corsi & Seminari

Settori di Applicazione | Software di calcolo

Settori di Applicazione [Software]

Motori elettrici

  • FLUX 2D-3D + GOT-It
  • MOTOR-CAD
  • SPEED
  • BCS

Elementi finiti

  • FLUX 2D-3D

Analisi meccanica

  • OPTISTRUCT
  • INSPIRE

Analisi termica

  • FLUX 2D-3D
  • ACUSOLVE
  • MOTOR-CAD

CFD – Fluidodinamica

  • ACUSOLVE

Ottimizzatori

  • HYPERSTUDY
  • OPTISTRUCT
  • GOT-IT
  • BCS

EMC

  • FEKO
  • INCA3D

Meccatronica

  • ACTIVATE
  • COMPOSE
  • EMBED
  • PORTUNUS

Multiphysics

Customizzazione

La nostra missione

La missione di SPIN Applicazioni Magnetiche è la progettazione di dispositivi elettromagnetici e la distribuzione di programmi di calcolo per elettromagnetismo e per la progettazione di motori elettrici con particolare attenzione alle esigenze dell’utilizzatore attraverso la personalizzazione del software, la prototipazione e le misure magnetiche. Una missione sostenuta da un team di esperti che ha conoscenze specifiche basate sulle competenze e sulla continua ricerca per offrire una consulenza elettromagnetica completa.

La nostra visione

La visione di SPIN Applicazioni Magnetiche è di rendere immediato e stimolante per l’utilizzatore la propria applicazione o dispositivo  attraverso la progettazione,  la distribuzione di programmi di calcolo e la ricerca. La realizzazione della nostra visione è strettamente collegata dalla personalizzazione, allargata alla prototipazione e alla caratterizzazione dei materiali magnetici. Una visione made in Italy che guarda con interesse verso l’estero.

Perché scegliere SPIN

  • siamo flessibili, competenti e precisi

    .

  • ci piacciono le sfide e i nuovi progetti

    .

  • risolviamo progetti in corso

    .

  • siamo uno stimolo per i nostri clienti

    .

  • investiamo nella nostra formazione continua

    .

  • proponiamo soluzioni innovative

    .

  • siamo il vostro supporto per lo sviluppo

    .

Per offrirvi la soluzione giusta, al momento giusto, nel modo giusto.

PRODOTTI & SERVIZI

Servizio di Progettazione

Fin dalla sua fondazione, SPIN Applicazioni Magnetiche ha svolto il servizio di  progettazione nei settori industriali più diversi: automotive, trasporti, energia, elettrodomestici, elettromedicale, materiali, aerospaziale, navale, automazione, packaging, meccatronica.

L’attività di progettazione che proponiamo può riguardare solo alcuni aspetti o essere completa: progettazione elettromagnetica, meccanica, costruttiva, controllo elettronico, ottimizzazione e reverse engineering di dispositivi esistenti.

Formazione: Corsi & Seminari

SPIN Applicazioni Magnetiche tiene periodicamente corsi di formazione, workshop e seminari su diversi argomenti tecnici e scientifici, organizziamo anche una formazione specifica in aziende o istituti, sia per l'introduzione di software di calcolo o per l'insegnamento di materie specifiche che si occupano di elettromagnetismo, motore della macchina e analisi termica.

L'argomento di questi eventi può variare dall'ottimizzazione al computer per la progettazione di macchine elettriche, ai motori lineari, al miglioramento dell'efficienza, alla simulazione del sistema, agli effetti vibro-acustici.

Prototipazione

Spin Applicazioni Magnetiche è il vostro partner ideale per la realizzazione di un nuovo progetto di dispositivo elettromagnetico, sia che si tratti di una macchina elettrica rotante, di un motore lineare, un generatore, un sistema di controllo, un dispositivo magnetotermico, un sensore, un trasformatore.

Siamo in grado di realizzare il modello del componente di vostro interesse, incluso il sistema di controllo, ottenendo  al calcolatore un prototipo virtuale completo, per  studiarne il comportamento nei dettagli e di conseguenza le possibilità di ottimizzazione.

Le nostre competenze spaziano dalla conoscenza delle macchine elettriche alla meccatronica, dai materiali magnetici alle problematiche vibro-acustiche.

La nostra collaborazione si rivolge ai singoli progetti o a progetti tecnico-scientifici complessi: le attività possono essere completate con la realizzazione di un prototipo definitivo o direttamente della sua produzione.

La conoscenza di materiali magnetici può essere completata sfruttando il laboratorio interno di Spin Applicazioni Magnetiche per caratterizzare ogni tipologia di materiale magnetico, dai lamierini magnetici, a pacchi statorici  completi, a magneti permanenti.

Misure magnetiche

I nostri servizi ci permettono di svolgere caratterizzazioni complete dei materiali magnetici duri e dolci, in condizioni ambientali e di temperatura elevata. Siamo quindi in grado di fornire ai nostri clienti una serie completa di dati misurati e dettaglio informazioni perdita di potenza su una vasta gamma di materiali magnetici, compresi i lamierini e componenti ferromagnetici morbidi (Fe-Si, diversi acciai magnetici, acciai elettrovalvola come AISI430, Fe -Ni, Fe-Co, Fe-Ni …).  Le nostre capacità di misurazione non sono limitati a campioni di prova, ma possiamo eseguire una completa caratterizzazione anche sui componenti integrati, come già assemblati rotanti statori di macchine.

Abbiamo collaborazioni regolari con un gran numero di imprese europee, che coprono quasi tutti i settori industriali: automotive, energia, sensori, automazione industriale, di trasformazione alimentare, ferroviario, aerospaziale ...

FLUX 2D-3D | elementi finiti per elettromagnetismo

Flux è un programma 2D e 3D ad elementi finiti della società Cedrat di Grenoble, pensato espressamente per la simulazione e ottimizzazione di dispositivi elettromagnetici e magnetoetermici. Flux  consente un'analisi molto dettagliata del dispositivo elettromagnetico.

E' un programma espressamente dedicato a dispositivi elettromagnetici: non è "derivato" da altri codici di calcolo per simulazioni strutturali o termiche (pur fornendo risultati anche in termini elettromeccanici e termici). Il programma ha da sempre dedicati moduli di calcolo per il calcolo elettromagnetico accoppiato a moti lineari -  rotatori e al circuito elettrico di alimentazione e comando, mentre in altri codici di calcolo è necessario scrivere "routine" nel linguaggio del codice per poter tenere in considerazione tali accoppiamenti, fondamentali nel caso di elettromagneti, attuatori lineari o rotanti. In questa ottica il programma propone anche un "link" di Flux con Simulink di Matlab: mediante tale "link" è possibile eseguire la simulazione di sistemi di controllo complessi (di posizione, PWM, a isteresi) o combinare la simulazione elettromagnetica-elettromeccanica di Flux a quella di altri programmi di simulazione (per analisi fluidodinamica, meccanica, termica ...).

PORTUNUS | azionamenti-simulazione meccatronica

Portunus è un codice di analisi di per applicazioni relative alla meccatronica, pensato per analisi di sistemi elettromeccanici  e di dispositivi elettronici di potenza.

E’ interfacciabile con Flux, ad esempio per l’analisi elettromagnetica di un motore elettrico integrata con il sistemi di controllo descritto nei suoi dettagli mediante Portunus. Portunus è stato sviluppato per  soddisfare la crescente necessità di avere un ambiente di sviluppo e di simulazione espressamente dedicato al controllo delle macchine elettriche e non generale purpose (come è invece il programma Simulink). Con Portunus si segue infatti la direzione indicata da una delle principali esigenze degli utilizzatori di Flux, quella di potere avere un programma in grado di simulare la totalità del proprio sistema elettrico.

GOT-It | Ottimizzatore per FLUX e PORTUNUS

INCA3D | analisi EMC

INCA3D è un software dedicato alla modellazione attraverso circuite equivalente di collegamenti elettrici nelle seguenti applicazioni: elettronica di potenza (analisi di induttanza, transitorio, EMC)  e quadri di distribuzione  (analisi di induttanze, perdite, sforzi elettrodinamici, induzione magnetica).

MOTOR-CAD | analisi termica motori elettrici

Motor-Cad  è un codice di analisi termica per motori elettrici basato sul metodo dei parametri concentrati. Ha un impostazione simile a Speed; consente di evitare costosi prototipi per la valutazione delle condizioni di lavoro dal punto di vista termico dei motori o di evitare laboriosi calcoli di simulazione termica. Motor-Cad e Speed possono inoltre comunicare vicendevolmente i risultati dei calcoli eseguiti, consentendo quindi un calcolo combinato elettromeccanico e termico della macchina rotante.

SPEED | motori elettrici

Speed permette di analizzare i motori elettrici dal punto di vista elettromeccanico utilizzando il metodo dei parametri concentrati; è particolarmente adatta a chi desidera eseguire una analisi generale del motore, prima di realizzare un prototipo o di un'analisi dettagliata mediante programma FEM. E' molto rapido nell'esecuzione dei calcoli (poche frazioni di secondo) ed è anche molto semplice da apprendere, soprattutto per chi  ha già dimestichezza con  i motori elettrici.

BCS | ottimizzatore per SPEED

PEMAPS | calcolo magneti permanenti

Dove siamo

Come arrivare

Autostrada A1 direzione Piacenza

Uscita Piacenza Sud/Brescia (1,2 km)

Mantieni la sinistra al bivio, segui le indicazioni per Bologna/Piacenza Sud (350 m)

Prendi Tangenziale in direzione di Corso Europa (7,4 km)

Continua su Casello Piacenza Sud ( 550 m)

Alla rotonda prendi la  uscita e prendi Tangenziale (6,1 km)

Usa la corsia di destra per prendere lo svincolo per Piacenza/Bettola (300 m)
Mantieni la destra al bivio, segui le indicazioni per Centro ed entra in Corso Europa (400 m)

Attraversa la rotonda, 2a uscita (300 m)

Via Corselli 11 è sulla destra.

.

P
  • Via Corselli e nelle immediate vicinanze