Incontra il nostro team

Siamo un team di professionisti, pronto a soddisfare le vostre esigenze per far crescere il vostro business.

Dr. Alessandro Tassi

Dr. Alessandro Tassi

CEO

SPIN Applicazioni Magnetiche è la sua creazione e visione. Alessandro guida con competenza e passione l'attività di SPIN che, da una piccola realtà, è diventata una dinamica e innovativa azienda che ha tutti i requisiti per affrontare le sfide tecnologiche attuali e future.

Da grande avrebbe fatto il geologo, ma poi… la fisica lo ha conquistato completamente! Abbandonato il sogno di studiare i vulcani in giro per il mondo, dopo gli studi universitari ha girato il mondo tenendo conferenze e partecipando a eventi del mondo del magnetismo. Ama e pratica lo sport, tennis in primo luogo, Alessandro sa salvaguardare la qualità della vita senza mai tralasciare la sua attività lavorativa. Padre di tre bellissime ragazze che, insieme alla moglie, lo sostengono sempre e comunque!

SPIN è nata una quindicina di anni fa da un‘idea. Le sfide non sono mancate, le occasioni per perseguire obiettivi fino alla loro realizzazione sono ancora il pane quotidiano. Ma non è tutto, il valore aggiunto di SPIN è la consulenza offerta ai propri clienti grazie al team di ingegneri esperti nella progettazione di componenti elettromeccanici, un team in continua a crescita. Vede un futuro radioso per SPIN nei settori legati alla progettazione e al software, in un ambiente che ricorda la sua passione per l’arte e in un contesto geografico squisitamente made in Italy invidiabile ma proiettato anche verso l’estero.

Anna Maggioni

Anna Maggioni

Marketing Manager

Anna è la scintilla che accende iniziative e idee per promuovere SPIN. La sua vena artistica non le ha impedito però di fare un lavoro a metà tra creatività e cifre visto che gestisce con successo da oltre quindici anni molti degli aspetti legati all'attività di SPIN. Oggi è il Direttore Marketing di SPIN Applicazioni Magnetiche Srl.

Il viaggio come fonte di ispirazione ed anche il momento per ritrovarsi, per mettersi alla prova, per superare tutti i pregiudizi: ecco quello che organizza Anna nel tempo libero. Tra passeggiate e lettura, hobby che cerca di coltivare tra i mille impegni e una famiglia numerosa, Anna non ha smesso di essere… creativa!

Per Anna SPIN è la consulenza specializzata nel settore elettromagnetico che punta sul fattore umano come tratto distintivo, un team di professionisti competenti ed esperti, legati da ottimi rapporti interpersonali, e guidato da una persona che stima moltissimo. Il suo impegno spazia dai corsi e seminari organizzati da SPIN, alle fiere ed eventi ai quali SPIN partecipa sempre più frequentemente, al contatto con i clienti e alla competenza nel trattare con i fornitori. Anna desidera un futuro per SPIN fatto di maggiori contatti con l’estero, più servizi per i propri clienti, oltre alla progettazione e software, qualcosa che lei definisce come un servizio completo dalla A alla Z o "chiavi in mano"!

 

Questo è il nostro team di esperti.

Non esitare, entra in contatto con noi!

Ing. Giuseppe Zanocchi

Ing. Giuseppe Zanocchi

Technical Support Manager

Giuseppe è il riferimento per quanto riguarda l’analisi, la progettazione e l’ottimizzazione di macchine elettriche rotanti e per il Supporto all’utilizzo dei software FLUX, Motor-CAD e SPEED.

Giuseppe è un vero esperto nel settore, con oltre un decennio "elettrizzante" alle spalle, anche se lui non ama essere definito in questa maniera. Sarebbe stato un viaggiatore con la predilezione per la scoperta delle città e della Natura. Tra le sue passioni: andare in bici e in moto, fare immersioni e godersi la neve durante una ciaspolata.

Grazie alla sua tesi di laurea sull’utilizzo dei software FEM e alla sua intraprendenza, arriva in SPIN nel 2005. La sua specializzazione sono le macchine elettriche rotanti.

Il suo lavoro quotidiano si suddivide tra le consulenze e la formazione ed il supporto all’utilizzo dei software.

La sua visione del futuro di SPIN comprende lo sviluppo di nuovi settori come, ad esempio, quelli legati all’elettronica per gli azionamenti ed al calcolo fluido-dinamico. In questa sua idea è inoltre incluso l’ampliamento del settore attualmente dedicato alla caratterizzazione dei materiali magnetici con nuove attività di prototipazione e di collaudo dei dispositivi progettati in SPIN.

Ing. Luigi Rizzi

Ing. Luigi Rizzi

Technical Director

Luigi è il riferimento per la Progettazione Meccanica oltre ad essere il Direttore Tecnico di SPIN Applicazioni Magnetiche Srl.

Sicuramente non ci si aspetta che un ingegnere con oltre quindici anni di esperienza alle spalle confessi che avrebbe voluto fare il contadino. Sognava trattori, animali domestici e il piacere di girare per la campagna, magari in bici, una cosa che ama fare ancora oggi con i figli. Ma questo non deve ingannare, in realtà nasconde l'amore per la natura e la vita all'aperto. La vera passione si rivela però presto attraverso il piacere di condividere una passione con il papà: riparare bici! Il piccolo tecnico aveva scoperto cosa avrebbe fatto da grande. Infatti qualche anno dopo Luigi si diploma come perito tecnico meccanico e in seguito si laurea in ingegneria elettrica. Che soddisfazione! Un meccanico prestato alle macchine elettriche, come ama definirsi. Anche i suoi hobby sono legati alla sua professione: gli piace disegnare e realizzare modellini.

Conosce SPIN da una decina di anni e il suo arrivo ha aggiunto nuove competenze al team SPIN rappresentate dall'ampliamento dell'offerta SPIN con la progettazione meccanica esecutiva. Dal calcolo, alla progettazione fino alla prototipazione con la costruzione di pezzi, il ruolo di Luigi nell'azienda permette di entrare maggiormente nel cuore delle aziende clienti.

Per lui SPIN si distingue per la capacità rappresentata dalla progettazione, in particolare delle macchine elettriche, dal punto di vista elettromagnetico utilizzando strumenti all'avanguardia. Come vede il futuro di SPIN? Innovativo, proattivo, attento alle esigenze del cliente.

Ing. Letizia Ferrara

Ing. Letizia Ferrara

R&D Department

Letizia è responsabile della caratterizzazione magnetica dei materiali, inoltre si occupa di Ricerca & Sviluppo come progettista di dispositivi elettromagnetici.

Se le chiedi cosa avrebbe fatto da grande Letizia ti risponde senza esitazioni: lavorare con i bambini! A pensare che il suo lavoro è fatto di cifre, simulazioni, calcoli non sembra plausibile, ma lo è.  E se non lavorasse con i bambini ? Allora avrebbe montato e smontato l’hardware informatico fino alla noia. Da ex pallavolista, ama il calcio (femminile!) e la ginnastica fitness. Ma i suoi interessi si allargano al cinema, d’obbligo horror, all’informatica hardware per mettere insieme i computer e sperimentare.

Dagli studi liceali di Ragioneria è approdata all’ingegneria elettrica grazie alla sua passione per l’elettronica che le riempie il tempo e la testa. Una bella definizione del sul lavoro. Certo è che ora, con gli studi universitari alle spalle e una tesi basata sul software FLUX 2D-3D come strumento di comparazione, il suo lavoro è più vicino all’informatica che ai bambini. La realtà SPIN è stimolante e positiva e non nasconde che è stata per lei una vera sorpresa scoprire le potenzialità dell’attività svolta da SPIN, con buoni margini di ulteriori e sorprendenti sviluppi, particolarmente per l’aspetto di progettazione.

Alex Quantelli

Alex Quantelli

Motor Design Department

Alex si occupa di analisi elettromagnetiche e di stabilità meccanica di macchine elettriche rotanti.

Il più giovane del team SPIN, Alex ha una vera passione per i motori mista a quella per i videogame. Grazie alla sua conoscenza potrebbe scrivere pagine e pagine sui videogame, soprattutto quelli 'di ruolo' e di 'auto racing', un giornalista di videogame mancato. I suoi giochi da bambino nell'officina meccanica del padre si intrecciavano col sogno di fare l'astronauta da grande ma poi ha scelto un percorso che lo ha portato ad occuparsi dei motori elettrici.

Alex ha una formazione informatica che ha completato seguendo i corsi universitari di ingegneria elettrica con specializzazione in sistemi elettrici e sviluppando la tesi di laurea, riguardante i motori brushless a magneti permanenti, in SPIN.

Una volta laureato, ha iniziato a dare il suo contributo all’azienda, in una realtà che ha sorpreso positivamente Alex per l'ambiente e per le persone.

Il team di cui fa ora parte lo coinvolge e lo stimola anche per l'importante numero di programmi di calcolo che utilizza quotidianamente. Pieno di entusiasmo e iniziative Alex si sente sicuramente coinvolto nel futuro di SPIN.

Umberto Bottero

Umberto Bottero

R&D Department

Umberto si occupa di Ricerca & Sviluppo, customizzazione e automazione dei calcoli, programmazione.

Ha un sorriso che incanta ma che nasconde un carattere forte. Traspare una generosità d’animo che sembra stonare con il luogo di nascita: Genova. Umberto però è cresciuto sulle colline del Monferrato, tra vigne, orti e cascine. Il consiglio che ha tracciato il suo futuro professionale lo ha ricevuto dal papà: fai quello che ti piace! Ottimo consiglio visto che dopo il liceo scientifico si laurea nel 2013 in ingegneria energetica e nucleare, iscritto all’Albo degli ingegneri. Un vero exploit per lui che da bambino ricorda le giostre, il pullmino della scuola, gli amici d’infanzia e la maestra e che durante gli anni del liceo, rimane affascinato dalla chimica, dal latino e dalla passione dei suoi professori!

Ma se gli chiedi cosa avrebbe fatto se tutto ciò non fosse accaduto, ti risponde: il dentista, seguendo le orme paterne! Da ‘grande’ vuole continuare a occuparsi di ingegneria tecnica con particolare interesse per la ricerca, grazie alla sua curiosità che non guasta, nella vita come nel lavoro!

Conosce SPIN fin dai tempi dell’università e la sua passione per la programmazione è un valore aggiunto per SPIN, dove è arrivato dopo una precedente esperienza lavorativa.

Mariagiulia Lucenti

Mariagiulia Lucenti

Sales & Commercial Assistant

Giulia, è il primo interlocutore per gli aspetti commerciali che si presentano quotidianamente e segue con cura e dedizione il rapporto con i clienti.

Discreta ma molto determinata, ispira subito simpatia e gentilezza anche grazie al suo caldo e piacevole sorriso.

Le piace leggere, ama la fotografia e cucinare dolci, ma soprattutto viaggiare, ecco cosa avrebbe voluto fare da grande, ma… poi è finita per gestire clienti e numeri!

La partecipazione ai numerosi corsi di formazione interna le ha conferito maggiori competenze rafforzando il suo contributo in azienda.

L’impatto con la realtà SPIN è molto positivo e i rapporti con gli altri componenti del team è stimolante. Desidera condividere a lungo questa impressione positiva e contribuire al futuro di SPIN.

Valeria Cavanna

Valeria Cavanna

Administrative Officer

Valeria è il vostro interlocutore per gli aspetti amministrativi.

Valeria ha una lunga esperienza lavorativa e, anche se non si direbbe, è un mancato avvocato civile, appassionata di economia aziendale, affascinata dai numeri. Non ama cucinare ma è una buona forchetta e sa apprezzare le pietanze preparate dagli altri, in compenso le piace camminare all'aria aperta e adora il mare come un vero pesce.

Ama organizzare il proprio lavoro con precisione, passione e pazienza. Valeria si pone obiettivi da raggiungere per svolgere al meglio il suo lavoro. Da contabile a tecnico informatico per assistenza presso i clienti, la sua formazione unita all'esperienza, si dimostrano molto utili nel svolgere oggi i suoi compiti in SPIN. La conoscenza degli aspetti amministrativi e di quelli più commerciali, la dimestichezza con numeri e statistiche, la sua proattività sono tutti elementi importanti che si aggiungono alle competenze del team SPIN. Il suo desiderio e impegno è di far parte del futuro di SPIN e della sua continua espansione sul territorio.

Romina Albertini

Romina Albertini

Customer Care

Romina è l'interlocutore per gli aspetti amministrativi.

Ama camminare, fare del trekking, viaggiare e… cucinare! Infatti sognava di avere un agriturismo con cucina, in mezzo alla natura. In  realtà sa di essere fortunata perché vive in un’ambiente che ha ancora il sapore della realtà incontaminata.

E’ arrivata in SPIN grazie al passaparola e ormai è una veterana del team. Precisa, quasi pignola, sa essere sempre ‘sul pezzo’ e proattiva, cosi si definisce e chi la conosce sa che è vero!

Le piace essere organizzata e organizzare, nella vita privata e nel lavoro e questo è, insieme alla sua precisione, una qualità importante. Non abitudinaria e autonoma, ama il suo lavoro e il rapporto che ha instaurato con il team e con il mondo esterno.

Considera SPIN un’azienda innovativa e, qualunque sia il futuro di SPIN, lei farà del suo meglio!

Vuoi far parte del team SPIN?

I nostri uffici

Negli anni abbiamo cambiato diversi uffici fino a quelli attuali che sono più spaziosi e collocati in un edificio d'epoca.