EMBED

[generatore di codice – sistema operativo in tempo reale]

EMBED© è un visualizzatore per sistemi embedded.
Conosciuto precedentemente con il nome di VisSim Embedded, questo visualizzatore, grazie alle capacità altamente efficienti di diagram-to-code abbrevia il tempo di sviluppo e aumenta la qualità del prodotto.

Con EMBED© è possibile sviluppare rapidamente prototipi virtuali di qualsiasi sistema dinamico. I modelli sono costruiti da blocchi semplicemente trascinati nell'area di lavoro e cablaggio insieme con il mouse.

EMBED© converte automaticamente gli schemi di controllo in C-code pronto per essere scaricato al hardware di destinazione.

Il C-code generato è riconosciuto per la sua efficienza rispetto ai requisiti di memoria e tempo di esecuzione.

Funzionalità

Vasta libreria di blocco per sistemi embedded

Utilizzando solidThinking EMBED©, è possibile costruire un modello del tutto il sistema, tra cui l’algoritmo di controllo e la pianta.

Il sistema di controllo può essere costruito in scala, aritmetica a virgola fissa, mentre l’impianto è costruito in pieno precisione, aritmetica in virgola mobile. Per la costruzione del modello, EMBED© offre ampie librerie di blocchi, tra cui:

  • libreria di blocchi TI C2000 Motor Control
  • biblioteca di blocchi TI InstaSPIN
  • on-chip libreria di blocchi periferici
  • libreria di blocchi Fixed-point
  • biblioteca di blocchi motore

Grafici di stato

  • EMBED© supporta OMG UML 2.1, la simulazione e la generazione del codice
  • in combinazione con un interprete built-in C, permette lo sviluppo veloce e affidabile di applicazioni di controllo complesse.
  • utile per decodificare un protocollo seriale, passare attraverso un complesso, avviare o arrestare una sequenza, la libreria di blocchi grafico di stato accelera questi compiti

Diagram-to-Code

EMBED© genera codice  ANSI  C efficiente e compatto per sistemi discreti, continui e ibridi.

Il supporto del  MCU di destinazione comprende un report per visualizzare le dimensioni della sezione COFF del file di esecuzione generato. Ad esempio, il codice generato per il controllo motore ad anello chiuso – tra cui, regolatore PI, uscita digitale, PWM, e periferiche encoder – funziona a 300KHz su una MCU 150MHz F28335.

HIL interattivo

In simulazione MCU-in-the-loop, il modello di impianto viene eseguito sul computer host in EMBED©  mentre l’algoritmo di controllo viene eseguito in tempo reale sul MCU di destinazione.

La comunicazione in tempo reale tra la MCU di destinazione e EMBED© viene eseguita tramite un hotlink JTAG. EMBED© GUI  viene mantenuto mentre vengono sintonizzati i parametri permettendo di monitorare i dati in tempo reale.

EMBED©  supporta inoltre una modalità di comunicazione PIL-sincrona che gestisce il MCU di destinazione al passo di blocco con la simulazione e permette una facile verifica di algoritmi embedded.

Algoritmi Scaled e Fixed-Point

La libreria di blocchi Fixed-Point consente di eseguire la simulazione e la generazione di codice efficiente di scala, di operazioni in virgola fissa.

Overflow e perdita di precisione effetti sono facilmente visibili e corretti in fase di simulazione.  Velocità di auto-scaling di sviluppo a punto fisso, mentre in linea generazione di codice crea il codice di destinazione velocemente.

Supporto hardware di destinazione

I blocchi target specifici consentono di programmare facilmente i dispositivi on-chip. Questi blocchi includono ADC analogico, ePWM, Ecap (cattura evento), SPI, SCI (seriale RS232), I2C, GPIO digitale, QEP (encoder in quadratura), e CAN 2.0.

Supporto CAN Bus

I blocchi CAN Bus sono in grado di offrire una vasta gamma di funzionalità per supportare lo sviluppo di sistemi di comunicazione CAN. CAN può trasmettere e ricevere blocchi di supporto fino a 32 caselle di posta per la serie TI C2000 con una velocità di trasmissione a 2 megabit.

Le casselle postali sono configurabili da 0- a 8 byte dimensione dei pacchetti di dati. Configurabile dall’utente. Sono supportate anche le richieste di Remote Frame e risposta automatica.

LCD seriale

I bocchi LCD seriale supporta fino a 4 linee per 20 colonne di serie interfacciato LCD. È possibile comporre i messaggi di testo, la formattazione numerica, il posizionamento in campo e indirizzo della pagina per ogni blocco.

Inoltre, sono supportati i comandi di esecuzione di paging, velocità di trasmissione seriale, protocollo seriale, e il formato LCD sono configurabili dall’utente.

Supporto Electric Drive

I blocchi TI C2000 Motor Control digitali vengono utilizzati per progettare sistemi di controllo del movimento basati su AC a induzione, brushless DC, PMSM e motori passo-passo.

EMBED©  fornisce sia a 16 e blocchi di controllo motore digitale a 32 bit, tra cui PID, 3 fasi Driver PWM, generatori di forme d’onda spazio vettoriale, trasformazioni Park e Clarke, profili volt-per-Hertz, la stima della velocità di flusso del rotore senza sensori, quadratura encoder basato sul calcolo della velocità.

Sono inclusi diagrammi di esempio a controllo vettoriale sono inclusi per motori a induzione PMSM e AC con sensori e senza sensori.

Libreria di blocchi InstaSPIN

La libreria di blocchi InstaSPIN permette la stima della posizione del rotore senza sensori utilizzando algoritmi impressi nei ROM su chip selezionati.

I blocchi InstaSPIN eseguire l’identificazione dei parametri chiave del motore e anche il controllo del orientamento di campo del motore. I blocchi forniscono anche una semplice interfaccia al complesso API InstaSPIN, riducendo in tal modo i tempi di progettazione per le applicazioni InstaSPIN.