HyperStudy

[ottimizzatore]

HyperStudy© è uno strumento di ricerca di ottimizzazione per ingegneri e progettisti. Crea automaticamente varianti del progetto, gestisce le operazioni di calcolo e raccoglie i dati.
Gli utenti sono quindi guidati per comprendere le tendenze dei dati, eseguire studi di possibili variazioni e per ottimizzare le prestazioni e l'affidabilità.

HyperStudy consente agli utenti di esplorare, comprendere e migliorare i loro progetti utilizzando metodi come il design of experiment (DOE), la modellazione delle superfici di risposta e l'ottimizzazione. I risultati di questi studi possono essere facilmente analizzati e interpretati utilizzando le avanzate capacità di post-elaborazione e di "data mining" di HyperStudy.

L'interfaccia utente è intuitiva ed è perfettamente integrata nell'ambiente HyperWorks di Altair, attraverso la parametrizzazione diretta del modello.

HyperStudy aiuta gli ingegneri a acquisire una comprensione più approfondita di un progetto attraverso una vasta capacità di post-elaborazione e di "data mining". Questo semplifica notevolmente il compito di studiare, ordinare e analizzare i risultati. I risultati dello studio possono essere post-elaborati come dati statistici, matrici di correlazione, diagrammi di dispersione, effetti interazioni, istogrammi e altre coordinate parallele.

Inoltre, HyperStudy guida l'utente nella selezione dei metodi post-elaborazione da utilizzare in base agli obiettivi di progettazione.

Metodi di ottimizzazione

I metodi di ottimizzazione di HyperStudy risolvono diversi tipi di problemi di progettazione, tra cui l’ottimizzazione del design multi-obiettivo, l’affidabilità e robustezza.

Questi metodi sono:

  • Metodo di superficie di risposta adattativa (ARSM)
  • Programmazione quadratica sequenziale
  • Algoritmo genetico
  • Analisi sequenziali di ottimizzazione e affidabilità (SORA)
  • Approccio a singolo loop
  • Metodo globale superficie di risposta (GRSM)
  • Algoritmo genetico multi-obiettivo
  • SORA basato su ARSM
  • Ottimizzatore definito dall’utente

Gli studi di ottimizzazione possono essere eseguiti usando un esatto modello di simulazione o di adattamento.
Inoltre, HyperStudy fornisce un’API che incorpora algoritmi di ottimizzazione esterni.

FUNZIONALITA'
> Progettazione di esperimenti
> Metodo di superficie di risposta (Fit)
> Ottimizzazione
> Stocastico
> Post-Processing e Data Mining

BENEFICI
> Migliorare le prestazioni e la qualità del design > Esegui gli studi commerciali
> Ridurre i tempi e i costi di sviluppo
> Maggiore produttività grazie all'ambiente facile da usare
> Analisi Dataset potenti
> Migliorare la correlazione di simulazione