Il giorno 13 marzo 2018 abbiamo partecipato come relatori all’evento Altair – Multibody and System Simulation Conference

ANCHE SPIN ALLA “MULTIBODY AND SYSTEM SIMULATION CONFERENCE”

La conferenza è stata organizzata da Altair, azienda leader nella fornitura di software professionale per la simulazione. Il loro invito a partecipare ci ha fatto piacere e ci ha permesso non solo di far conoscere meglio il programma di calcolo Activate ma soprattutto di mostrarne un utilizzo particolare: la modellizzazione veloce, in cui siamo particolarmente competenti.

Il nostro portavoce è stato Alberto Rubino che ha presentato la sua relazione dal titolo: “Examples of Electromagnetic and Thermal Modeling using sT Activate

ABBIAMO PARLATO DI ANALISI DI SISTEMA. ALBERTO CI SPIEGA COS’È

Abbiamo chiesto ad Alberto di raccontarci in breve il suo intervento. Questo è quello che ci ha detto:

“La conferenza era dedicata ai programmi per analisi di sistema e programmi multibody.

Noi in particolare ci siamo occupati dei programmi per l’analisi di sistema. Abbiamo spiegato come sia possibile utilizzare Activate di Altair per realizzare il controllo di macchine elettriche e per la modelizzazione veloce per analisi elettromagnetica e termica.

Fra gli esempi proposti, abbiamo simulato una strategia di controllo di un motore elettrico, realizzata interamente in Activate oppure in co-simulazione con Flux, che è un programma Fem elettromagnetico.

Detto in maniera semplice: se quando schiacci il pulsante della lavatrice, il sistema parte senza problemi, è anche merito di queste simulazioni”

Vi mettiamo a disposizione alcune foto dell’intervento e, se volete saperne di più, pubblichiamo qui anche la presentazione completa.