
L’ analisi strutturale o calcolo strutturale ha l’obiettivo di identificare la distribuzione delle forze, delle tensioni e delle deformazioni presenti in una data struttura o in una parte di esse. Questa tipologia di analisi è fondamentale in fase preliminare di progettazione in quanto permette di riconoscere le caratteristiche e procedere nelle successive fasi di progettazione e risoluzione di eventuali criticità.
Quando parliamo di analisi strutturale un aspetto fondamentale è rappresentato dai materiali costitutivi del dispositivo che in Spin vengono studiati ed analizzati grazie alla presenza di un laboratorio interno in cui caratterizziamo i materiali. Spin, grazie alla multidisciplinarità del team tecnico e l’utilizzo di professionali software di calcolo, ha svolto analisi strutturali lineari e non lineari per molti settori industriali ottenendo significativi risultati in ambito di ottimizzazione delle componenti.
SOFTWARE PER L’ANALISI STRUTTURALE
I software della suite Altair consentono di effettuare analisi strutturali su tutte le tipologie di dispositivi.
In modo particolare Optistruct consente analisi strutturali lineari e non in condizioni di carico statico e dinamico, HyperMesh per analisi strutturali di assiemi di grandi dimensioni o di estrema complessità geometrica, Simsolid per simulazioni meccaniche e termiche strutturali, Simlab per la simulazione di problemi multi-fisici complessi, Inspire per l’ottimizzazione geometrica, MotionSolve per la risoluzione grafica dei sistemi, HyperStudy per il design del dispositivo e Compose per gestire in modo semplice e strutturato grossi volumi di dati numerici.
I software Altair consentono di ottenere risultati accurati tramite analisi FEM ed analisi a parametri concentrati. Scopri tutti i software Altair per le analisi strutturali.